Investimenti sostenibili 4.0
La misura nasce con lo scopo di sostenere gli investimenti imprenditoriali capaci di incidere in maniera determinante sulla trasformazione tecnologica e digitale delle PMI, al fine di superare la contrazione indotta dalla crisi pandemica e orientare la ripresa degli investimenti verso ambiti strategici per la competitività e la crescita sostenibile del sistema economico. Invitalia è il soggetto gestore dell’incentivo.
Per accedere alla misura è necessario presentare una domanda in cui siano specificamente individuati oltre ai dati identificativi del soggetto proponente e le autorizzazioni necessarie in termini di ammissibilità e di realizzazione dell’investimento, anche i tratti caratterizzanti del programma di investimento quali l’indicazione di contenuti generali ma anche la tipologia del programma, l’elenco dei beni e delle spese previsti.
Specifici e più dettagliati adempimenti sono richiesti in forme differenti a seconda che il piano di investimento persegua l’obbiettivo di favorire la transizione dell’impresa verso il paradigma dell’economia circolare ovvero del miglioramento della sostenibilità energetica dell’impresa, oppure ancora contribuisca al raggiungimento degli obbiettivi climatici fissati dall’Ue.
Sulla base di quanto disposto con il Decreto direttoriale Mise del 18 maggio 2022, a seguito dell’avvenuto esaurimento delle risorse finanziarie, è stato chiuso lo sportello per la presentazione delle domande di agevolazione per le aree del Mezzogiorno. È ancora attivo lo sportello destinato alle regioni del Centro-Nord.
Per leggere un’analisi dettagliata del decreto istitutivo degli Investimenti Sostenibili 4.0