Microcredito

Il microcredito, letteralmente “credito di piccolo ammontare”, ha un importante impatto in termini economici, occupazionali e sociali. Nato come strumento per consentire l’accesso a prestiti fino a 25 mila euro a persone che non possiedono garanzie reali o uno storico creditizio tale per cui possono accedere alle forme di finanziamento tradizionali, negli anni ha assunto il connotato di una vera e propria forma di finanziamento di ammontare ben superiore.

Dopo le modifiche introdotte con la legge di bilancio 2022, infatti, è possibile richiedere prestiti con la formula del microcredito di ammontare fino a 75 mila euro, in casi particolari fino a 100 mila euro, e il rimborso potrà avvenire in 15 anni. Con il maxi-emendamento alla Manovra 2022 sono state, inoltre, introdotte condizioni più vantaggiose per le piccole imprese e i lavoratori autonomi. Non rilevano, poi, nella concessione del microcredito le limitazioni riguardanti i ricavi, il livello di indebitamento e l’attivo patrimoniale dei soggetti finanziati. Esiste anche una Garanzia pubblica del Fondo di garanzia per le PMI che copre fino all’80% dell’importo finanziato. Per la sola percentuale non coperta dalla garanzia pubblica, è possibile che la Banca richieda la prestazione di garanzie personali (non reali).

Progetti di microcredito possono essere elaborati sia dalle banche che da enti privati quali associazioni o fondazioni ma anche ad esempio enti religiosi, ed è evidente come la diversa natura del soggetto proponente incida in maniera diretta sullo scopo perseguito dal progetto.

La società, fin dal 2005, elabora un Rapporto annuale sul microcredito in Italia, che costituisce la più significativa base di dati in materia, soprattutto grazie alla creazione di una solida rete con i numerosi soggetti, pubblici e privati, promotori dei diversi programmi che periodicamente forniscono informazioni sulle loro attività.

La società, inoltre, assiste step by step il soggetto proponente, sia che si tratti di una banca oppure di un altro ente pubblico o privato, nell’elaborazione del progetto con il quale si stanziano i fondi erogabili in forma di microcredito.  La società elabora, dunque, progetti esecutivi capaci di cogliere le peculiarità e le istanze del soggetto proponente e, dunque calibrati sulle reali esigenze e caratteristiche del committente.